Antifascisti sempre!

Antifascisti sempre!Come atleti intendiamo riportare la nostra chiave di lettura su un fatto di rilevanza tanto sportiva, quanto valoriale, sociale e politica. Riteniamo infatti essere l’etica il fondamento principale su cui costruire la formazione sportiva che dovrebbe costantemente ispirare l’atleta sia sul ring che per strada.

Nella vita o sul campo i suoi valori sono quelli dell’eguaglianza, dell’antirazzismo e antisessismo. É per questo che chi si dichiara apertamente fascista e professa una cultura dell’odio del prossimo e del diverso, non può avere accesso ai luoghi dello sport popolare. Il campo da gioco, come il ring, non rende neutri personaggi che sono tutt’altro che tali, idea che un’insopportabile retorica ha voluto far passare in questi giorni. Si tratta piuttosto di un valido scudo, che questa visione (forse) inconsapevolmente foraggia, e che permette a precisi soggetti di agire e inquinare i contesti sportivi, mascherando la propria natura in virtù di una presunta sacralità momentanea della competizione sportiva, che purifica ogni male.

Noi invece non possiamo dimenticare né perdonare, neanche per un momento. Tantomeno a casa nostra, ed in una giornata quale quella del 23 Marzo scorso, vigilia del 70esimo anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Vogliamo denunciare l’insopportabile paradosso della presenza di militanti neofascisti sui campi da gioco, e chiediamo agli sportivi tutti e alla società civile di prendere parola e condannare chi provoca e offende invece di rispettare e tollerare.

La Popolare Palestra Indipendente

COMUNICATO DI ACROBAX
http://acrobax.org/2014/03/antifascisti-sempre/

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.