speculAZIONE POPOLARE

La speculazione edilizia è una manovra mercantile che vuole lucrare sull’andamento del mercato immobiliare, con l’acquisto e la vendita di terreni ed edifici in fasi successive.

Essa riguarda l’acquisizione e il prezzo vendita di beni immobili con il fine specifico di guadagnare surplus tra il costo di acquisto e di vendita.

Centro sportivo Città Futura
Via Enrico Cravero 20 (zona p.le Caravaggio)

Tempi di realizzazione : prima data di fine lavori prevista per il  2009 ultimo rinvio ufficiale indica Marzo 2013. Ad oggi (febbraio 2016) è ancora un cantiere aperto per quanto riguarda le piscine.

Velodromo, Via dell’Oceano Pacifico

Tempi di realizzazione : dopo tre anni di lavoro viene concluso nel 1960 per le Olimpiadi tenutesi a Roma.
Chiuso per inagibilità nel 1968. Demolito nel 2008. A seguito della demolizione venne avviato un provvedimento giudiziario con l’accusa di “ipotesi di disastro colposo “ a causa dell’amianto presente nella struttura. Costi per la costruzione 1.050.000.000 di lire

Stadio degli Eucalipti – Stadio Alfredo Berra
L.go Giuseppe Veratti

Può essere frequentato esclusivamente dagli alunni di Roma 3 ( Fatta eccezione per un piccolo gruppo sportivo che beneficia comunque di una fascia oraria settimanale molto ristretta ). Di fatto dopo la chiusure del centro sportivo Tre Fontane, è l’unico centro di atletica a Roma Sud che però non può essere utilizzato.

Piscine Valco San Paolo

Una delle tante strutture che dovevano essere utilizzate per i mondiali di nuoto del 2009 , ma che ad oggi (Maggio 2015, n.d.r. ) devono ancora essere concluse. Inoltre non è presente nessun cartello esplicativo riguardo i bandi , i tempi e la proprietà del terreno.

Ci risulta essere proprietà della Presidenza del Consiglio dei ministri.

Costo realizzazione: più di 20 Milioni di Euro .